Benvenuto | Login
HyperLink HyperLink HyperLink
Home » Home » Pubblicazioni
 
     

     

  Pubblicazioni

     

 

  

Segnali di allerta rapida nel contrasto agli abbandoni scolastici precoci

Il volume, presentato in occasione del Convegno Contrasto all'abbandono scolastico precoce: segnali di allerta rapida come strumenti di prevenzione e piani di intervento nelle zone ad alto rischio di esclusione sociale, svoltosi il 6 settembre 2013, presenta gli esiti dell'indagine sulle frequenze irregolari degli allievi a partire dalla scuola primaria, indicatori di rischio di abbandono scolastico precoce, svolta sulle scuole del primo ciclo della città di Napoli. È possibile scaricare il volume al seguente link: http://www.virgilioquattro.it/Imp_Segnali.pdf

  

Il dibattito sull'Early School Leaving in Europa e in Italia - La Scuola "a Singhiozzo". L'indagine nell'VIII Municipalità di Napoli

L'indagine la "Scuola a singhiozzo" è stata condotta nelle scuole dell'VIII Municipalità del Comune di Napoli (quartieri di Chiaiano, Marianella, Piscinola e Scampia), con l'obiettivo di evidenziare con dati certi l'esistenza di un fenomeno fortemente percepito dagli operatori scolastici di quel territorio: le reiterate assenze saltuarie degli alunni del primo ciclo di istruzione, la c.d. "frequenza a singhiozzo". È possibile scaricare il volume al seguente link: http://www.virgilioquattro.it/wp-content/uploads/2013/10/La-Scuola-%E2%80%9Ca-Singhiozzo%E2%80%9D-Lindagine-nellVIII-Municipalit%C3%A0-di-Napoli.pdf

     

  

L'educazione degli adulti in chiaroscuro: i CTP e i Corsi serali in Campania

Questa ricerca, condotta nel 2007 dall' USR per la Campania in collaborazione con l'IRPPS-CNR, coniuga i dati di un'accurata ricognizione con un'attenta analisi del fenomeno dell'EdA nel settore formale in Campania e offre uno spunto di riflessione, in un momento di transizione, sulle strade finora intraprese per soppesare nuove opzioni e conferire rinnovato vigore alla costruzione del sistema EdA.   È possibile richiedere il volume all'USR per la Campania scrivendo a: eda.campania@istruzione.it

  

Rapporto di ricerca sui piani integrati presentati in Campania nell'annualità 2007/2008

Questo report si pone lo scopo di presentare un quadro relativo alla partecipazione delle scuole campane alla prima annualità della nuova programmazione dei Fondi strutturali 2007-2013 - PON "Competenze per lo sviluppo" e "Ambienti per l'apprendimento". È possibile richiedere il volume all'USR per la Campania scrivendo a: pon.campania@istruzione.it

  

Consultazione della Commissione europea "Le Scuole per il 21° secolo" - La risposta delle scuole della Campania (gennaio 2009)

 

La Consultazione pubblica "Le Scuole per il 21° secolo", lanciata nel luglio 2007 dalla Commissione Europea sull'istruzione scolastica, si è incentrata su alcune tematiche fondamentali, utili all'identificazione delle iniziative necessarie a garantire la qualità dell'istruzione, evidenziando gli aspetti per i quali la cooperazione europea potrebbe risultare più efficace. l'Italia si è collocata al primo posto per numero di scuole europee che hanno risposto alla consultazione. Nell'ambito del territorio italiano il maggior numero di contributi è arrivato da parte delle scuole delle Campania (30 su 102 risposte pervenute dalle scuole italiane).

Si è ritenuto opportuno redigere un report sulla partecipazione alla Consultazione delle "nostre" scuole, per evidenziare ulteriori elementi di riflessione, utili ai futuri percorsi progettuali. Le risposte delle scuole campane sono state feconde di indicazioni metodologiche e pedagogico-didattiche. Il dato quantitativo acquista spessore se coniugato con il dato qualitativo che attribuisce peso e sostanza all'intervento delle scuole del nostro territorio.

     
 TitoloCategoriaAggiornato
Consultazione CE "Le Scuole per il 21° secolo" - La risposta delle Scuole della Campania (pdf 2,23 MB)  08/04/2010
     

  

 

Rapporto di ricerca sui progetti P.O.N. "La Scuola per lo Sviluppo" presentati in Campania - annualità 2005-2006

Con questa ricerca si è inteso monitorare i risultati dei progetti presentati dalle istituzioni scolastiche della Regione Campania nelle annualità 2005-2006, allo scopo di verificare, anche attraverso analisi statistiche, l'eventuale persistenza delle criticità evidenziate nei progetti delle annualità 2003-2004, ricercarne le cause e proporre possibili soluzioni.

     
 TitoloCategoriaAggiornato
Rapporto di ricerca sui progetti P.O.N. - Campania 2005-2006 (.zip 1,72 MB)  02/04/2010
Istruzioni per la corretta fruizione del Rapporto di ricerca PON Campania 2005-06 (pdf 7,04 kb)  02/04/2010