Benvenuto | Login
HyperLink HyperLink HyperLink
Home » Politiche Formative » IFTS & Poli Formativi
 
     
 L' Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

 

logo IFTS e Poli formativi

 

Al fine di  favorire un  rapido inserimento nel mondo del lavoro e per riqualificare chi è già in possesso di un'esperienza lavorativa, è stato istituito un nuovo sistema formativo, a norma della legge n. 144 del maggio 1999, che integra le risorse della scuola con quelle della formazione professionale, dell'università e del mondo del lavoro. Oggi, in una società in cui gli unici elementi di stabilità sono la complessità e la flessibilità e in cui il mercato del lavoro si trasforma con grande velocità, ai giovani viene sempre più richiesto di coniugare saperi specialistici a competenze trasversali, di qui la necessità di istituire, accanto all'offerta universitaria, un sistema di formazione superiore caratterizzato da uno stretto collegamento con le dinamiche occupazionali.

I corsi IFTS sono destinati a giovani e ad adulti, occupati e disoccupati, che dopo il conseguimento del diploma intendono specializzarsi.

I corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, della durata variabile da 2 a 4 semestri, sono:

  • riferiti a figure professionali con ampia spendibilità nel mercato del lavoro  definite a livello nazionale;
  • progettati e realizzati da università, da centri di formazione professionale, da scuole superiori e da aziende, associati tra loro;
  • organizzati secondo standard nazionali da ciascuna Regione sulla base di fabbisogni territoriali;
  • tenuti da docenti della scuola, dell'università, della formazione professionale e, per la metà delle lezioni, da esperti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni;
  • strutturati in modo da prevedere stage e tirocini nei luoghi di lavoro per almeno il 30% del percorso.

Al termine del corsi viene rilasciato un certificato di specializzazione valido su tutto il territorio nazionale con l'indicazione dei crediti formativi acquisiti, variamente spendibili.

Pertanto, il sistema IFTS comprende percorsi formativi finalizzati a conseguire una specializzazione tecnica superiore, rispondente ai fabbisogni formativi espressi dal territorio e, insieme, adotta misure per l'integrazione dei sistemi formativi dell'istruzione, della formazione e del lavoro. Esso mira a  creare "lavoratori della conoscenza", cioè lavoratori ad alta qualificazione, assimilabili a professionisti e tecnici responsabili della gestione e dell'innovazione di processi di ricerca, economici e di servizio.

     

  Normativa di riferimento

Questa sezione rinvia alla pagina dedicata del sito dell'INDIRE, dove è possibile consultare e scaricare documenti, leggi e linee guida riguardanti il sistema IFTS.

     
Normativa IFTS - archivio INDIRE
     

  dal M.I.U.R.

  Poli formativi 

  Progetti pilota IFTS

  IFTS CIPE-Ricerca

     

 freccia_verde.jpg link utili

     
Scuola-lavoro - MIUR D.G. IFTS
Sistema informativo Excelsior - Unioncamere
Euroguidance
Portale europeo della mobilità professionale (EURES)
Poli formativi per l'IFTS - esperienze regionali (BDP)
Italialavoro - Ministero del lavoro
     

  Contatti

     
Nome Utente:

 
Nome:

 
Oggetto:


Messaggio: